
Giardino artistico realizzato nel "Parco Rita Levi Montalcini" di Fagnano Olona in occasione del Festival Valle Olona 2023. Sono presenti opere permanenti di artisti locali e opere temporanee. Il Giardino artistico è nato come uno spazio in continua evoluzione: nel tempo si andranno ad aggiungere opere permanenti e temporanee.
Prime opere installate
Mostra di arte contemporanea e installazioni d'arte allestita nel "Parco Medio Olona" vicino approdo Calipolis di Fagnano Olona in occasione del Festival Valle Olona 2021-2022. Le opere sono state realizzate da giovani artisti del territorio.
Presentazione
Targhe opere
Mostra di arte contemporanea e installazioni d'arte allestita nel "Parco Medio Olona" vicino approdo Calipolis di Fagnano Olona in occasione del Festival Valle Olona 2018-2019. Le opere sono state realizzate da giovani artisti del territorio.
Presentazione
Brochure
Targhe opere
Presentazione
"Tetto profugo"
Pasquale Fracasso
"Attraversami"
Sara Laverde
"Tracce"
Annalisa Gemoli
"Natura dell'esistenza"
Chiara Corsini
"Vita in cammino, esistenza aperta"
Laura Galasso
"La consapevolezza dell'essere"
Elisabetta Massironi
"Foto di ordinaria quotidianità"
Nicole Gentile
"Vitam et Mortem Fabula"
Selina Gay
"Energia blu"
Roksolana Rohovs'ka
"Fiume"
Gioele Pasina
"DNA Generazionale" "La Miniera di Giove" Coop Sociale
Bozzetti
Liceo Artistico "Don Milani" di Venegono Inferiore
"Cammino di pace", "Essere o non essere marionetta", "L'ultimo urlo", "ITACA o la ricerca di una patria"
Arte Periferica
"Storie di scarpe"
Ines Capellari, Simona Mamone
"Storie di scarpe"
Testi
Mostra di arte contemporanea e installazioni d'arte allestita nel parco del Cotonificio di Solbiate Olona all'interno del "Parco Medio Olona" in occasione del Festival Valle Olona 2016-2017. Le opere sono state realizzate da giovani artisti del territorio.
Catalogo
Introduzione
Libretto di documentazione
Inaugurazione
Brochure
Mostra allestita nel foyer del "Piccolo Teatro Cinema Nuovo" in occasione del Convegno ArtisticaMente dal titolo "L'Educazione alla Teatralità e il Cinema. Le arti visive nella formazione della persona."
La mostra affronta i diversi aspetti di cui si occupa la Scienza dell'Educazione alla Teatralità e che compongono il processo formativo ed educativo dell'Attore-Persona: Storia del teatro (registi-pedagogisti), Pedagogia teatrale, Linguaggi espressivi, Creatività, Comunicazione, Relazione.
Pannelli
Introduzione
Pannelli
Il '900 teatrale
Registi-pedagogisti
Pannelli
Pedagogia teatrale
Pannelli
Teoria
Prima parte
Pannelli
Teoria
Seconda parte
Pannelli
Teoria
Terza parte
Mostra allestita nell'ingresso della Scuola "Ada Negri" in occasione del Convegno ArtisticaMente dal titolo "L'Educazione alla Teatralità e l'associazionismo. Un progetto per la comunità."
La mostra nasce da una ricerca iniziata nel 1989 e raccoglie tutte le costituzioni degli stati del mondo. Le fonti della ricerca sono le ambasciate e/o i consolati italiani all’esterno, le ambasciate e/o i consolati dei paesi stranieri in Italia, le Università straniere, i Centri di Cultura italiani all’estero, i Centri Studi esteri con particolare riferimento a quelli giuridici, le Biblioteche Nazionali, le Fondazioni e le Associazioni.
Per permettere a tutti di poter accedere alla raccolta delle costituzioni il CRT "Teatro-Educazione" ha creato un sito apposta, chiamato "Costituzioni del mondo", che ospita un’esposizione permanente dei Testi Costituzionali provenienti da tutte le Nazioni del mondo.
Presentazione progetto
2013
Graffiti realizzati all'interno dell'Ex cartiera di Fagnano Olona. In occasione dell'evento alcuni di essi sono stati la scenografia di performance di danza create appositamente per quel luogo.
Libretto di documentazione
Libretto
Presentazione artisti e opere
In occasione del 150° dell’Unità d’Italia negli spazi del "Piccolo Teatro Cinema Nuovo" di Abbiate Guazzone, insieme ad altri eventi realizzati per l'occasione, viene allestita una mostra dedicata a Tommaso Salvini, che fu attore, patriota e combattente sotto le mura di Roma. La mostra è costituita da pannelli esplicativi che presentano costumi di scena, fondali scenografici e fotografie che ripercorrono la vita, il repertorio, la tecnica recitativa, la partecipazione ai moti risorgimentali, le tournée del grande attore. I pannelli provengono dal Museo Biblioteca dell’Attore di Genova.
Presentazione
Voce di Tommaso Salvini
Oltre all'allestimento della mostra il CRT "Teatro-Educazione" il 6 maggio 2011 portò in scena al "Piccolo Teatro Cinema Nuovo" la tragedia di Silvio Pellico "Francesca da Rimini".
Mostra di Land Art allestita lungo la pista ciclo-pedonale all'interno del "Parco Medio Olona" in occasione del Festival Valle Olona 2010. Le opere sono state realizzate da giovani artisti del territorio.
Presentazione
Cartelli opere
Mostra fotografica che raccoglie 90 fotografie scattate da esploratori urbani, provenienti dalla Valle Olona, dall’Italia e dall’Europa, ritraggono luoghi abbandonati e dismessi, inghiottiti dalla natura: sono soprattutto fabbriche, ma ci sono anche case, alberghi, ospedali. La mostra è stata realizzata ed esposta in occasione della seconda edizione del Festival Valle Olona (2009) ed è stato pubblicato il relativo catalogo [Elisabetta Pignotti (a cura di), Il tempo scorre nella fabbrica ritrovata, Arona, XY.IT Editore, 2009] che, oltre alle foto della mostra, contiene numerosi interventi di studiosi e ricercatori sull'Archeologia Industriale.
Mostra allestita nell'Ex-cartiera di Fagnano Olona in occasione dell'inaugurazione del Festival Valle Olona 2015.
Brochure
Locandina
Mostra allestita all'interno della galleria del Centro Commerciale "Le Betulle" di Solbiate Olona in occasione del Festival Valle Olona 2011. Il 26 novembre 2011 all'interno della mostra andò in scena la Performance La fabbrica ritrovata.
Mostra allestita all'interno della chiesa del Sacro Cuore di Solbiate Olona in occasione del Festival Valle Olona 2009. Il 24 ottobre 2009 all'interno della chiesa andò in scena il Concerto spettacolo L'acqua di tutti realizzato dal Conservatorio di musica “G. Verdi” di Como e dal CRT "Teatro-Educazione".
Mostra allestita all'esterno del teatro "Giuditta Pasta" di Saronno in occasione del Convegno ArtisticaMente dal titolo "Creatività e crescita personale attraverso la teatralità: danza, teatro, musica, arti visive".